Non è visibile eppure può creare problemi: Acne sulla schiena

Non è visibile eppure può creare problemi: Acne sulla schiena

Si può nascondere sotto i vestiti ma preoccupa lo stesso. L´acne sulla schiena non si può coprire con nessun trucco e per questo molte ragazze hanno paura dell´estate, di costumi da bagno e abiti senza spalline.

Ai brufoli piace la schiena. Ci sono più pori che sul viso e quindi l´acne sulla schiena può essere nelle sue manifestazioni più grave e frequente. Spesso si tratta persino della cosiddetta acne cistica – si tratta di brufoli o bolle che sono molto più profondi e per questo il trattamento locale può non funzionare così bene.

I brufoli sulla schiena sono causati per la stessa ragione come l´acne sul viso – nella pelle viene prodotto troppo sebo (questo accade soprattutto in pubertà) e i pori si ostruiscono. Ma sulla schiena ci sono molte di più ghiandole sebacee e la pelle è più spessa, per questo i brufoli sulla schiena possono creare più problemi che sul viso.

Cosa fare? Può aiutare una visita dal medico, un attento esame da un dermatologo e cura con l´aiuto di medicinali a prescrizione. Oggi ne sono moltissimi, dagli antibiotici alla cura ormonale fino alla terapia laser.

Con l´acne meno serio potete provare a combattere a casa con l´aiuto di differenti prodotti, alcune persone giurano su quelli che contengono perossido di benzoile (ma attenzione, può causare macchie su vestiti). Naturalmente ci deve essere l´igiene regolare e si deve lavare la schiena, ma siate attenti sulla selezione del sapone, per non causare la secchezza della pelle.

Prevenire la comparsa dell´acne sulla schiena può aiutare anche un materiale di abbigliamento non irritante. Naturalmente i vestiti devono essere puliti, frequente e regolare il cambio di biancheria da letto e uso di detersivo provato, che non irrita e non causa reazioni allergiche.

Oppure potete provare l´apparecchio Face-up! Studi clinici hanno dimostrato la sua alta efficienza anche sull´acne della schiena. La sua applicazione è facile, la schiena è facilmente raggiungibile grazie al manico. Non vi dovete staccare la mano o chiedere aiuto a qualcuno. Bastano 10 minuti una o due volte al giorno e potete godervi di nuovo i costumi da bagno e magliette senza spalline