Storia di Cassandra Bankson: ragazza con acne cistica che ha conquistato le passerelle

Storia di Cassandra Bankson: ragazza con acne cistica che ha conquistato le passerelle

Svelare davanti a migliaia di persone il viso coperto da acne cistica vuole coraggio. E Cassandra Bankson di ventidue anni lo ha. È diventata famosa grazie al suo video su YouTube, attraverso il quale ha mostrato a tutto il mondo, la sua pelle problematica e come completamente mascherare l’acne. Oggi i suoi video sono guardati da migliaia di persone e Cassandra è arrivata fino sulle grandi passerelle.

L’inizio della storia non è così favoloso. Quando Cassandra aveva quattordici anni, la sua fronte, guance, schiena e collo hanno cominciato a gradualmente coprirsi di brufoli. La diagnosi dei dottori è stata chiara.: grave acne cistica. Cassandra ha provato diversi tipi di trattamenti ma nulla funzionava bene per la sua pelle problematica.

Quello che è stato colpito di più e stata la fiducia in se stessa. I compagni di classe deridevano il suo viso rosso coperto in brufoli e Cassandra ha persino dovuto per causa di bullismo cambiare scuola diverse volte. Poi ha scoperto la magia del trucco. “Ho cominciato a provare diversi prodotti e modi da mascherare le imperfezioni della pelle. Le informazioni ho ricavato dall’internet, dai libri e discussioni in farmacia. Ma quali prodotti scegliere e come applicarli correttamente ho imparato dai video blog,”  ha menzionato Cassandra in un’intervista.

In tempo è diventata un maestro in trucco e ha cominciato a condividere la sua conoscenza sul proprio video blog. Ha anche cominciato di raccogliere le prime esperienze nel modellismo – ma agli avvenimenti è sempre venuta mascherata con uno spesso strato di trucco. Ma quattro anni fa ha deciso di non nascondere più il suo problema.  Il Video, nel quale rivela il suo volto e le esperienze con acne cistico ha già visto oltre 25 milioni di persone.

Il mio più grande complesso, il mio viso

All’inizio appare la fiduciosa Cassandra con il trucco perfetto e la carnagione assolutamente impeccabile e forse nessuno avrebbe pensato che potrebbe avere il minimo problema con l’acne. Promette di mostrare come creare il trucco perfetto per una pelle impeccabile.

“Questo sono io, senza il trucco,“ dice incerta nella ripresa successiva e il pubblico vede il viso coperto di acne, con molti brufoli, piaghe e cicatrici. “Ora mi sento davvero brutta. È una delle cose psichicamente più difficili che abbia mai fatto. Questo è il mio più grande complesso, questo è il mio viso,” ammette e la sua voce inciampa. Mostra l’acne sul collo e sulla schiena. E poi comincia a tirare un prodotto dopo l’altro e in un tutorial di undici minuti dimostra, come ottenere l’effetto di pelle perfetta.

La sua sincerità ha attirato attenzione di migliaia di persone. “La reazione delle persone mi ha totalmente scioccato ed aperto gli occhi. L’acne è un’epidemia mondiale che non colpisce soltanto i teenager, ma anche gli adulti. Si tratta di un problema estetico, ma l’impatto è molto più profondo,” ha detto poi in un’intervista.

Offerte di aziende cosmetiche e agenzie di modelle hanno cominciato ad affluire. Cassandra è persino apparsa anche sulla prestigiosa passerella del New York Fashion Week ed è stata fotografata in diverse campagne. È diventata anche il volto della campagna, che vuole convincere uomini e donne che nessun problema della pelle non è la ragione di vivere con una bassa autostima e di nascondersi.

Che cosa è l’acne cistica

L’acne cistica è una delle forme più gravi dell’acne. Si forma da un’infezione negli strati più profondi della pelle ed è accompagnata da infiammati focus con duri brufoli o foruncoli sotto la pelle. Spesso ne rimangono delle cicatrici.

Secondo i risultati e le esperienze degli utenti di Face-Up! il dispositivo ha un effetto benefico e ha dimostrato un miglioramento notevole anche in casi di acne cistica.